Il Blog

Stampante a colori o in bianco e nero? Ecco cosa ti serve

27 Giugno 2022

La scelta della stampante a colori o in bianco e nero è piuttosto complessa. In questo articolo ti spiego quali sono gli aspetti che devi considerare per acquistare la stampante giusta.

stampante-a-colori-o-bianco-e-nero

"Stampante a colori o in bianco e nero: quale scegliere?”

È una tra le domande che i clienti mi rivolgono quando sono in cerca della stampante più adatta alle proprie esigenze di lavoro.

Stampante a colori o bianco e nero: quale ti serve?

L'acquisto di una stampante in bianco e nero o quella a colori è una decisione dettata principalmente dalle esigenze di stampa. Per capire quale tipo di stampante fa al caso tuo, è indispensabile tenere in considerazione la tipologia di stampa che farai.

Tutto dipende anche dal quale tecnologia si sceglie: se inkjet o laser. Se non hai chiara la differenza, ti invito a leggere l´articolo per capire quali sono le differenze tra inkjet e laser.

In linea generale, possiamo dire che le stampanti a colori o in bianco e nero hanno di per sé dei pro e contro. Vediamoli nel prossimo paragrafo.

Quando conviene la stampante a colori

La stampante a colori è adatta alle esigenze di chi stampa varie tipologie: testo, immagini, grafica e fotografia.

Scegliere una stampante a colori comporterà l'uso di cartucce o toner che contengono il nero e tutti e tre i colori primari, ovvero il ciano, il giallo e il magenta. Solitamente, nelle stampanti fotografiche si trovano anche più di quattro cartucce.

Vantaggi

È evidente che la stampante a colori permette di avere una macchina da stampa che, in base alle necessità, permetta di utilizzare sia i colori che il nero.

Svantaggi

Con una stampante a colori, ogni volta che si desidera fare una stampa in bianco e nero bisognerà impostare la stampa "in scala di grigi".

È bene considerare anche il fatto che, oramai, molti modelli di stampante richiedono tutte le cartucce piene di inchiostro o toner per poter stampare. Ciò vuol dire che quando si ha bisogno di una stampa in bianco e nero, la stampante non funzionerà se avrà terminato uno degli altri colori, ossia il giallo, il magenta o il ciano.

Infine, la gestione può essere più dispendiosa per via di un numero maggiore di cartucce o toner presenti nella stampante.

Stampante a colori: a chi conviene

In linea generale, consiglio di acquistare la stampante a colori quando si ha bisogno di stampare un numero analogo di stampe sia a colori che in bianco e nero.

Come soluzione agli sprechi in ufficio, l'ideale sarebbe scegliere una stampante che escluda il consumo di inchiostri o toner a colori. O perfino di optare per l'acquisto di due o più stampanti a seconda del tipo di azienda.

Quando conviene la stampante in bianco e nero

La stampante in bianco e nero, detta monocromatica, è la miglior opzione per chi ha necessità di stampare documenti di testo (file in word, pdf, come fatture, report, ecc.).

Vantaggi

A seconda del modello acquistato o noleggiato, il costo di gestione delle cartucce o del toner potrebbe essere più basso poiché richiederà la sola cartuccia o toner del nero.

Di solito, le stampanti in bianco e nero richiedono una minor manutenzione e sono meno soggette a usura.

Svantaggi

Uno svantaggio che va valutato è il rendimento di una stampa grafica che risulterà di minor qualità rispetto a una stampa a colori. Ciò rende una stampante monocromatica inadatta alle stampe di immagini.

Stampante monocromatica: a chi conviene

La stampante monocromatica è senz'altro consigliabile per gli uffici o le aziende che stampano perlopiù dei documenti di testo.

Questa tabella riassume i vantaggi e gli svantaggi delle stampanti a colori e in bianco e nero:

stampante-a-colori-o-monocromatica

Considerazioni finali

Non cadere nell'errore di acquistare una stampante a colori solo perché ogni tanto potrebbe occorrerti, nonostante le esigenze dell'azienda o dell'ufficio siano quelle di stampare prevalentemente dei documenti in bianco e nero.

Devi considerare che una stampa a colori difettosa è più evidente rispetto a quella in bianco e nero. Pertanto, se la stampante non lavorerà a regime, cioè rispettando i volumi di stampa per cui è stata progettata, nel lungo periodo potrebbero notarsi i difetti. Al contrario, in una stampante monocromatica, i difetti di una stampa in bianco e nero si noteranno più difficilmente.

Insomma, sarà rischioso acquistare una stampante a colori se ne farai un uso sporadico, perché questa non riuscirà a mantenere la qualità di stampa desiderata.

Hai bisogno di una consulenza?

Posso aiutarti a scegliere la stampante a colori o monocromatica più adatta alle tue esigenze di stampa.Contattami compilando il modulo!