Il Blog

Come risolvere l´inceppamento carta

5 Gennaio 2022

Gli uffici sono sempre più dotati di stampanti e multifunzione man mano più tecnologiche e performanti. Tuttavia, non mancano mai i problemi frequenti come l´inceppamento della carta.

Il problema dell´inceppamento carta può essere dovuto a differenti cause.

Per tale ragione, ho raccolto in questo articolo alcuni consigli utili da seguire prima di farti prendere dalla disperazione.

Cause frequenti dell´inceppamento carta

1. La qualità della carta

Spesso l´inceppamento carta si verifica a causa della scarsa qualità carta. Assicurati di utilizzare un tipo di carta non troppo liscia o che trattenga molta umidità.

Puoi risolvere l´inceppamento sostituendo i fogli, prendendone una nuova manciata dalla risma. Possibilmente, estrai i nuovi fogli dalla parte centrale della risma, in modo da prendere quelli più protetti dall´umidità dell´ambiente circostante.

Inoltre, ti consiglio di conservare la risma in un luogo asciutto, ad esempio dentro un armadietto, tanto più se l´ufficio si trova al piano terra.

2. Il cassetto è eccessivamente pieno

Il cassetto dei fogli deve essere ricaricato senza arrivare al massimo della sua capienza, specialmente se si sa di non avere necessità di tutta quella carta nel corso della giornata. L´effetto indesiderato sarebbe proprio quello di aumentare le possibilità di inceppamento.

3. La carta è stropicciata o mal posizionata

Quando inserisci i fogli nel cassetto, assicurati che la carta non sia stropicciata. Distendi bene i fogli prima di inserirli nel cassetto. Se mal posizionata, invece, la carta non riesce a scorrere verso l´interno della stampante. Controlla che le guide mobili presenti tengano la carta nella posizione corretta. È fondamentale per il meccanismo che le guide siano sempre battenti sui fogli.

4. La stampa è in formato errato

L´inceppamento potrebbe essere dovuto a una stampa di formato errato. Verifica sempre che la stampante sia già meccanicamente impostata per il formato in cui hai inviato la stampa.

5. Il foglio si è incastrato all´interno

Nel caso in cui il foglio è effettivamente incastrato all´interno della stampante, è necessario armarsi di estrema pazienza per rimuoverlo integro. Una volta estratto, bisogna accertarsi che non manchi neanche un piccolo angolo. Se anche solo un pezzetto dovesse rimanere incastrato, potrebbe provocare sistematicamente dei continui inceppamenti di cui non ti libererai facilmente.

Per concludere, dopo l´inceppamento, ricorda sempre di procedere secondo i seguenti due passaggi di:

  1. annullamento delle stampe precedenti attraverso la coda di stampa,
  2. invio della nuova stampa.

Eviterai di accumulare stampe non desiderate.

Se hai riscontrato ulteriori difficoltà, contattami per verificare eventuali malfunzionamenti meccanici che possono essere motivo di inceppamento.